Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

sviluppo educazione

Il ciclo di vita è costellato da fasi di sviluppo che richiedono il superamento di compiti specifici. Può accadere che alcune difficoltà rappresentino un intoppo che non consente di andare avanti, determinando l’emergere di sintomatologie varie: ansia, difficoltà di concentrazione, impulsività, aggressività, lamentele somatiche, pensieri tormentosi, rifiuto delle responsabilità proprie di una specifica fase evolutiva (per es. la scuola e lo studio, o più avanti il lavoro), difficoltà nella sfera alimentare, tristezza, paure. Tutti questi sintomi, se non attenzionati al fine di comprenderne l’origine e la funzione, possono raggiungere livelli patologici e rappresentare un rischio evolutivo.


Dott.ssa Gabriella Comi
Psicologa e Psicoterapeuta Reggio Calabria

Dott.ssa Gabriella Comi
Psicologa e Psicoterapeuta a Reggio Calabria
Iscritta all’albo A degli psicologi della Calabria con n.2138 dal 06/09/2019 N. 2138
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano-Bicocca; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di RC-ME; Mediatrice Sistemica, certificata presso Istituto di Terapia Familiare di RC-ME

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Gabriella Comi
© 2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.