Benvenuti! È quello che sono solita dire alle persone che frequentano lo studio presso cui lavoro, perché voglio che si sentano a proprio agio, in un luogo accogliente e sicuro, dove poter riflettere su di sé per un’ora a settimana, nella certezza di consegnare la loro storia a chi se ne prenderà cura rispettando la loro privacy.
Sono una Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice familiare di approccio Sistemico-Relazionale, appassionata al suo lavoro e alle storie di vita. Ho sempre sentito che la mia professione rappresenti un aspetto della mia personalità: essa si focalizza sul rendere utili le mie doti empatiche (in parte naturali, in parte frutto della mia esperienza di vita, ma sempre in via di miglioramento) e la mia capacità di prendermi cura degli altri, nonché di aiutarli ad entrare in contatto con se stessi e scoprire le loro risorse.
Mi occupo del ciclo di vita, ossia di persone di tutte le età; amo utilizzare nel mio lavoro il concetto di “sviluppo” perché credo fortemente che ognuno di noi affronta un processo evolutivo che, se lo vuole, può essere costantemente migliorativo, proprio come un sano allenamento: è normale inciampare, imbattersi in dei vicoli ciechi, sbagliare strada. Quello che possiamo fare insieme è provvedere a questi ostacoli, prendendo la vita in mano e cercando di farne un’opera unica e originale.
“Credo quindi che l’obbiettivo centrale di qualsiasi psicoterapia sia quello di liberarsi del passato e del futuro, buoni o cattivi che siano, per cominciare semplicemente a essere.”
Carl Whitaker
Dott.ssa Gabriella Comi
Psicologa e Psicoterapeuta a Reggio Calabria
Iscritta all’albo A degli psicologi della Calabria con n.2138 dal 06/09/2019 N. 2138
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano-Bicocca; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di RC-ME; Mediatrice Sistemica, certificata presso Istituto di Terapia Familiare di RC-ME
Contatti
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Gabriella Comi