Fobie e Ossessioni

Fobie e Ossessioni

Entrambe le cose possono essere un tormento, perché impediscono una condizione di serenità nell’affrontare gli eventi e la quotidianità. Una fobia è un sintomo caratterizzato dalla paura acuta nei confronti di qualcosa, che spinge ad un comportamento di evitamento e/o paralisi personale. Le ossessioni sono invece rappresentate da pensieri insistenti e spesso intrusivi a proposito di contenuti, immagini, idee e convinzioni, che ingombrano la mente impedendo all’individuo di occuparsi di altro e, non di rado, sono accompagnate a compulsioni, ossia comportamenti irrinunciabili che hanno la funzione di mettere a tacere momentaneamente quei pensieri o diminuire il loro impatto, ma hanno il costo di condizionare la vita.

Il mio supporto consiste nell’aiutarti a conoscere il nucleo di base di questi sintomi e permetterti, così, di gestirli.


Dott.ssa Gabriella Comi
Psicologa e Psicoterapeuta Reggio Calabria

Dott.ssa Gabriella Comi
Psicologa e Psicoterapeuta a Reggio Calabria
Iscritta all’albo A degli psicologi della Calabria con n.2138 dal 06/09/2019 N. 2138
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano-Bicocca; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di RC-ME; Mediatrice Sistemica, certificata presso Istituto di Terapia Familiare di RC-ME

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Gabriella Comi
© 2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.